Cosa fare in caso di sinistro


Dopo aver comunicato l'annullamento all'organizzatore del viaggio, trasmettere alla Compagnia assicuratrice la seguente documentazione:

  • originale del documento che motiva la rinuncia al viaggio
  • numero o copia della polizza
  • copia della mail o lettera di prenotazione inviata dal vettore aereo
  • copia della mail o lettera di conferma di annullamento del viaggio inviata dal vettore aereo
  • nel caso i partecipanti al viaggio annullato siano più di due, certificazione rilasciata dall'ufficio Anagrafe attestante il grado di parentela tra i partecipanti
  • nel caso la persona colpita dall'evento non sia partecipante al viaggio annullato, certificazione rilasciata dall'ufficio Anagrafe attestante il suo grado di parentela con i partecipanti al viaggio
  • Codice Fiscale dell'assicurato destinatario del pagamento, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
  • coordinate bancarie dell'assicurato/a (intestatario del conto e codice IBAN)

Ulteriore specifica documentazione verrà eventualmente richiesta dopo l'apertura della pratica.

Per una più tempestiva liquidazione, dovranno esserci indicate le coordinate bancarie dell'assicurato (IBAN, nome intestatario del conto) al fine di poter predisporre il pagamento dell'eventuale risarcimento mediante bonifico.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata a:

AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
CASELLA POSTALE 1746
VIA CORDUSIO 4
20123 MILANO

Ricordiamo che le informazioni complete circa la documentazione da inviare sono presenti anche sulla polizza/certificato di assicurazione in possesso dell'assicurato, o sul catologo del Tour Operator organizzatore del viaggio.

Dopo aver comunicato l'annullamento all'organizzatore del viaggio, trasmettere alla Compagnia assicuratrice la seguente documentazione:

  • originale del documento che motiva la rinuncia al viaggio
  • numero o copia della polizza
  • copia del contratto di viaggio emesso dall'agenzia intermediaria
  • Codice Fiscale dell'assicurato destinatario del pagamento, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
  • coordinate bancarie dell'assicurato/a (intestatario del conto e codice IBAN)
  • nel caso i partecipanti al viaggio annullato siano più di due, certificazione rilasciata dall'ufficio Anagrafe attestante il grado di parentela tra i partecipanti
  • nel caso la persona colpita dall'evento non sia partecipante al viaggio annullato, certificazione rilasciata dall'ufficio Anagrafe attestante il suo grado di parentela con i partecipanti al viaggio

PER ANNULLAMENTI SOLO VOLO CI OCCORRONO:

  • regolamento di penale della biglietteria aerea
  • evidenza della penale trattenuta dal vettore aereo

PER ANNULLAMENTI CON SOGGIORNO CI OCCORRONO:

  • copia dell'estratto conto di prenotazione con il dettaglio dei singoli servizi acquistati e l'elenco dei partecipanti
  • copia dell'estratto conto di penale con il dettaglio dei singoli servizi acquistati e l'elenco dei partecipanti
  • programma di viaggio con regolamento di penale/Depliant e copia della pagina del catalogo relativa alle assicurazioni comprese nella quota d'iscrizione

Ulteriore specifica documentazione verrà eventualmente richiesta dopo l'apertura della pratica.

Per una più tempestiva liquidazione, dovranno esserci indicate le coordinate bancarie dell'assicurato (IBAN, nome intestatario del conto) al fine di poter predisporre il pagamento dell'eventuale risarcimento mediante bonifico.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata a:

AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
CASELLA POSTALE 1112
VIA CORDUSIO 4
20123 MILANO

Ricordiamo che le informazioni complete circa la documentazione da inviare sono presenti anche sulla polizza/certificato di assicurazione in possesso dell'assicurato.

In caso di danneggiamento al bagaglio
Inviare alla Compagnia assicuratrice:

  • originale del P.I.R. (Property Irregularity Report) di danneggiamento emesso dalla Compagnia Aerea al momento della constatazione del danno in aeroporto
  • fattura o preventivo di riparazione, oppure documentazione attestante data e prezzo di acquisto della valigia danneggiata

In caso di furto, rapina o scippo del bagaglio o di effetti personali
Inviare alla Compagnia assicuratrice:

  • originale della denuncia effettuata presso le Competenti Autorità del luogo ove si è verificato l'evento
  • elenco dei beni sottratti e loro valore

In caso di ritardo nella riconsegna del bagaglio da parte del Vettore aereo
Inviare alla Compagnia assicuratrice:

  • copia del P.I.R. (Property Irregularity Report) di smarrimento emesso dalla Compagnia Aerea al momento della constatazione del danno in aeroporto
  • originali degli scontrini relativi agli acquisti di prima necessità effettuati

In caso di mancata riconsegna da parte del Vettore aereo
Inviare alla Compagnia assicuratrice:

  • copia del P.I.R. (Property Irregularity Report) di smarrimento emesso dalla Compagnia Aerea al momento della constatazione del danno in aeroporto
  • dichiarazione finale di smarrimento bagaglio (emessa dalla Compagnia Aerea) e ammontare del rimborso riconosciuto dalla Compagnia Aerea
  • elenco dei beni non riconsegnati e loro valore commerciale

Per tutti gli eventi sopra riportati, in aggiunta ai documenti indicati
inviare alla Compagnia assicuratrice:

  • numero o copia della polizza/certificato di assicurazione
  • Codice Fiscale dell'Assicurato, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
  • coordinate bancarie dell'assicurato/a (intestatario del conto e codice IBAN)

Ulteriore specifica documentazione verrà eventualmente richiesta dopo l'apertura della pratica.

Viaggi Costa Crociere
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Servizio Liquidazione Danni Costa Crociere
Casella Postale 13312
Via Bonghi 3/7
20141 MILANO
Viaggi VERATOUR
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1718
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Tour Operator (tutti, escluso Veratour e Costa Crociere)
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1717
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Globy
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1112
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Compagnie Aeree/Siti E-Commerce specializzati
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1746
Via Cordusio 4
20123 MILANO

Ricordiamo che le informazioni complete circa la documentazione da inviare sono presenti sulla polizza/certificato di assicurazione in possesso dell'assicurato.

Trasmettere alla Compagnia assicuratrice la seguente documentazione:


  • Copia del foglio notizie o del documento di convocazione attestante l'orario schedulato di partenza del volo
  • dichiarazione scritta redatta dal vettore aereo o del tour operator, che certifichi il ritardo verificatosi e l'effettivo orario di partenza del volo
  • numero o copia della polizza/certificato di assicurazione
  • Codice Fiscale dell'Assicurato, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
  • coordinate bancarie dell'assicurato/a (intestatario del conto e codice IBAN)
Viaggi Costa Crociere
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Servizio Liquidazione Danni Costa Crociere
Casella Postale 13312
Via Bonghi 3/7
20141 MILANO
Viaggi VERATOUR
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1718
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Tour Operator (tutti, escluso Veratour e Costa Crociere)
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1717
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Globy
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1112
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Compagnie Aeree/Siti E-Commerce specializzati
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1746
Via Cordusio 4
20123 MILANO

Ricordiamo che le informazioni complete circa la documentazione da inviare sono presenti sulla polizza/certificato di assicurazione in possesso dell'assicurato, o sul catalogo del Tour Operator organizzatore del viaggio.

Rientro a seguito di lutto in famiglia

  • Certificato di decesso;
  • Documento attestante il grado di parentela tra le persone che hanno richiesto il rientro;
  • Documento attestante il grado di parentela tra le persone che hanno richiesto il rientro e la persona deceduta;
  • Fatture/ricevute delle spese sostenute in originale (non sono ammesse copie conformi o autenticate).
  • Codice Fiscale dell'Assicurato, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006.

Rientro a seguito di malattia con imminente pericolo di vita di un familiare (ove previsto dal contratto)

  • Cartella clinica della persona degente, con l'indicazione della patologia sofferta e del periodo di degenza;
  • Documento attestante il grado di parentela tra le persone che hanno richiesto il rientro;
  • Documento attestante il grado di parentela tra le persone che hanno richiesto il rientro e la persona degente;
  • Originali delle spese sostenute.
  • Codice Fiscale dell'Assicurato, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006.

Ulteriore specifica documentazione verrà eventualmente richiesta dopo l'apertura della pratica.
Inoltre, per una più tempestiva liquidazione di un eventuale sinistro, dovranno esserci indicate le coordinate bancarie dell'assicurato (IBAN, nome intestatario del conto) al fine di poter predisporre il pagamento dell'eventuale risarcimento mediante bonifico.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata a:

Viaggi Costa Crociere
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Servizio Liquidazione Danni Costa Crociere
Casella Postale 13312
Via Bonghi 3/7
20141 MILANO
Viaggi VERATOUR
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1718
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Tour Operator (tutti, escluso Veratour e Costa Crociere)
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1717
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Globy
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1112
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Compagnie Aeree/Siti E-Commerce specializzati
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1746
Via Cordusio 4
20123 MILANO

Ricordiamo che le informazioni complete circa la documentazione da inviare sono presenti sulla polizza/certificato di assicurazione in possesso dell'assicurato.

Per le richieste di rimborso di spese sostenute, inviare la seguente documentazione:

  • fatture/ricevute in originale (non sono ammesse copie conformi o autenticate)
  • lettera di richiesta di rimborso con i propri dati anagrafici (per i minori occorrono i dati di un genitore)
  • numero o copia della polizza/certificato di assicurazione
  • certificazione medica relativa alla patologia sofferta e alla diagnosi effettuata dal medico
  • codice Fiscale dell'Assicurato, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
  • coordinate bancarie dell'assicurato/a (intestatario del conto e codice IBAN)
  • documentazione attestante il pagamento delle spese sostenute in loco

Ulteriore specifica documentazione verrà eventualmente richiesta dopo l'apertura della pratica.


Viaggi Costa Crociere
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Servizio Liquidazione Danni Costa Crociere
Casella Postale 13312
Via Bonghi 3/7
20141 MILANO
Viaggi VERATOUR
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1718
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Tour Operator (tutti, escluso Veratour e Costa Crociere)
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1717
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Globy
AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1112
Via Cordusio 4
20123 MILANO
Viaggi Compagnie Aeree/Siti E-Commerce specializzati

AGA INTERNATIONAL S.A.
Sede Secondaria e Rappresentanza Generale per l'Italia
Casella Postale 1746
Via Cordusio 4
20123 MILANO

Ricordiamo che le informazioni complete circa la documentazione da inviare sono presenti sulla polizza/certificato di assicurazione in possesso dell'assicurato.

Nel caso il sinistro sia già stato denunciato tramite contatto con la Centrale Operativa di Allianz Global Assistance, inviare al nostro Ufficio Sinistri:

  • Lettera di richiesta di rimborso con i dati anagrafici del richiedente
  • numero di dossier comunicato dalla Centrale Operativa a seguito della denuncia di sinistro
  • fatture o ricevute in originale delle spese sostenute (non sono ammesse copie conformi o autenticate)
  • Codice Fiscale dell'assicurato destinatario del pagamento, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
  • Coordinate bancarie dell’assicurato (codice IBAN e nominativo intestatario del conto)

Nel caso il sinistro non sia stato denunciato tramite contatto con la Centrale Operativa di Allianz Global Assistance, inviare al nostro Ufficio Sinistri:

  • Documentazione attestante l’evento, dalla quale risulti l’impossibilità ad effettuare la chiamata alla Centrale Operativa, ovvero verbale delle autorità intervenute sul luogo del sinistro e/o verbale di accettazione del pronto Soccorso
  • fatture o ricevute in originale delle spese sostenute (non sono ammesse copie conformi o autenticate)
  • Codice Fiscale dell'assicurato destinatario del pagamento, ai sensi della legge n.248 del 4 agosto 2006
  • Coordinate bancarie dell’assicurato (codice IBAN e nominativo intestatario del conto)

Ulteriore specifica documentazione verrà eventualmente richiesta dopo l'apertura della pratica.

Polizze a marchio Allianz
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